fb gg

HACCP - 5 Buoni motivi per tenere sotto controllo le infestazioni

Oggigiorno, chi gestisce una azienda che opera nel settore alimentare (non importa che si tratti di un pastificio che produce a livello nazionale o del piccolo bar di quartiere) deve fare fronte a una serie di pesanti adempimenti: tracciabilità degli alimenti, haccp, igiene, sicurezza....

Spesso però si tende a sottovalutare un punto importante che, invece, se correttamente affrontato, può diventare un vero e proprio punto di forza dell'attività: conoscere e monitorare i cd. "agenti infestanti", cioè tutti gli animali (insetti o roditori) che spesso possono, con la loro presenza molesta, decretare addirittura la chiusura dell'attività.

Perchè quindi una attività del settore alimentare dovrebbe adottare il monitoraggio degli infestanti?

1) Evitare la perdita di clientela.
L'attenzione dei clienti è particolarmente sensibile a queste "presenze": vedere sgusciare uno scarafaggio in sala mentre i clienti stanno consumando un pasto o leggere sul giornale dell'ultimo blitz da parte dei NAS nei ristoranti (è cronaca recente) sicuramente non giova all'immagine del locale.

 

CLIENTI INSODDISFATTI = PUBBLICITA' NEGATIVA = CALO DEL FATTURATO

 

2) in secondo luogo, per evitare la perdita di materie prime.
E' stato clacolato che oltre alle derrate da distruggere perchè contaminate da deiezioni o rosicchiamenti, ingenti quantitativi di alimenti vengono materialmente "consumati" da roditori e insetti vari nel loro ciclo biologico, con una spesa su base annua non indifferente.

 

ALIMENTI CONTAMINATI = NUOVE SPESE = CALO DEL GUADAGNO

 

3) Per evitare danni a attrezzature e istallazioni.
I roditori in particolare possono arricare ingenti danni a impianti elettrici e/o tubazioni, che spesso sono anche difficili da individuare e riparare.

 

DANNI DA RIPARARE = NUOVE SPESE = CALO DEL GUADAGNO

 

4) Essere in regola con le disposizioni di legge.
In realtà, già questo motivo dovrebbe essere sufficiente: i locali che costituiscono pericolo per la salute pubblica, ad esempio per la presenza conclamata e fuori controllo di topi, possono (e devono!!!) essere chiusi dalle Autorità Sanitarie competenti, con conseguente danno di immagine (vedi punto 1) e di guadagno, oltre alle sanzioni.

 

MULTE DA PAGARE = NUOVE SPESE = CALO DEL GUADAGNO

 

 

5) il quinto motivo, spesso non considerato ma che può veramente fare la differenza fra voi e i vostri competitors è che occuparsi dell'igiene del proprio locale o della propria azienda alimentare può diventare il vantaggio competitivo per acquisire e mantenere la clientela.

In altre parole, creare alla propria azienda un'immagine vincente da tutti i punti di vista.

 

Da parte nostra mettiamo a Vostra disposizione tutta la nostra consolidata esperienza nel settore.

CONTATTATECI ORA ai nostri recapiti o compilando la richiesta di appuntamento cliccando qui sotto, saremo lieti di offrirVi una consulenza gratuita per il piano personalizzato di monitoraggio integrato degli infestanti.